AMARANTO DEL SENEGAL

Nome scientifico: Lagonosticta senegala

E' uno dei più diffusi e importati rappresentanti della famiglia degli astrildidi. Il maschio adulto con la sua livrea rossa rappresenta un piccolo gioiello alato che non sfigura di fronte a parenti ben più blasonati.

 

DISTRIBUZIONE

Isole di Capo Verde, Senegal e Gambia fino alla Sierra Leone, Liberia, sud del Mali, parte settentrionale del Ghana e della Nigeria, Camerun.
Il suo areale di diffusione è molto vasto e comprende la maggio parte dell'Africa sub-sahariana dove è facilmente avvistabile nelle vicinanze degli insediamenti umani. Non è difficile avvistarlo o scoprire i suoi nidi nei giardini delle periferie delle grandi città africane.

DESCRIZIONE

E' un uccello lungo intorno agli 11 cm. Il maschio è quasi interamente rosso mattone ad esclusione del ventre che è di color bruno - chiaro, mentre la femmina è interamente bruna ad esclusione della zona oculare e del codione che sono rossi. Entrambi i sessi presentano dei piccoli pallini bianchi nella zona laterale appena sotto le ali e cerchio perioculare giallo. I maschi giovani sono identificabili abbastanza precocemente da piume rossastre distribuite in varie parti del corpo.

 

 

 

 

MANTENIMENTO E ALIMENTAZIONE

E' un uccelletto abbastanza rustico che ben si adatta alla vita in gabbia. Necessita di una miscela di semi di tipo B, verdura e mangime vivo. Può essere alloggiato in gabbie di 45 cm di lunghezza, ma si riprodurrà con difficoltà. Se alloggiato in una gabbia di almeno 100 cm o in una voliera si riprodurrà prontamente.

 

COMPATIBILITÀ

E' un uccello non aggressivo che può convivere tranquillamente con altre specie di astrildidi. Nello stesso contenitore non possono però coesistere più maschi insieme nell'epoca della riproduzione.

Articolo tratto da: Inseparabile.com