DIAMANTE MANDARINO MASCHERATO GRIGIO

Questa mutazione del Diamante Mandarino causa la forte riduzione delle melanine nelle barbe e barbule del piumaggio del mantello (capo-nuca-dorso-ali), mentre l'eumelanina e la feomelanina dei disegni distintivi subiscono una parziale riduzione, poco apprezzabile visivamente per la prima (a causa della forte concentrazione), più evidente per la seconda (la perdita eccessiva di colore del disegno maschile della guancia e del fianco è comunque un difetto da combattere). La feomelanina presente nelle pime del ventre subisce una completa riduzione tanto che questa zona del piumaggio è di colore bianco puro (caratteristica delle mutazioni Mascherato e Dorso Chiaro). Il fattore mutato mascherato, a trasmissione ereditaria legata al sesso, forma un allelomorfo multiplo con quello dorso-chiaro.

Abbiamo fatto un cenno alla riduzione non completa della feomelanina nel piumaggio del mantello. Infatti, se esaminiamo la sezione di una piuma proveniente da questa zona del piumaggio, notiamo che la feomelanina è presente in forma ridotta solo attorno al nucleo delle barbe. Questa melanina, non più "nascosta" dalla eumelanina, causa la delicata colorazione crea delle parti superiori del piumaggio.

TECNICA DI ALLEVAMENTO - Per migliorare il colore e il disegno del Mascherato è opportuno inserire saltuariamente nella selezione anche quelche soggetto Grigio. Anche nella selezione del Mascherato non dobbiamo prendere in considerazione un qualsiasi soggetto Grigio. L'allevatore deve orientare la propria scelta su un ben determinato soggetto che, in questo caso, non è quello ottimale (dal punto di vista della colorazione richiesta dallo standard per la varietà Grigia). La scelta del riproduttore Grigio sarà più semplice da intuire se l'allevatore avrà ben presente le due principali esigenze da soddisfare nella selezione del Mascherato. Prima di tutto un soggetto Mascherato deve avere i disegni distintivi, legati alla presenze della eumelanina, di colore nero; questo significa che il soggetto deve avere nel piumaggio una forte presenza di qeusta melanina. In secondo luogo, deve presentare una colorazione crema evidente ed uniforme e, se di sesso maschile, deve mostrare il disegno della guancia e del fianco non troppo sbiadito; qeusto significa che una certa presenza di feomelanina non può che migliorare la colorazione del Mascherato. E' importante, quindi, che il soggetto Grigio da accoppiare al Mascherato deve presentare una forte quantitò di melanine nel piumaggio. Un buon ceppo di Mascherati può sopportare anche tre o quattro stagioni riproduttive senza l'ausilio di accoppiamenti di "rinforzo", ma l'allevatore attento ogni anno opererà affinchè possa sempre disporre di qualche maschio Grigio Portatore.

ACCOPPIAMENTO PROPOSTO - L'accoppiamento proposto è GRIGIO MASCHERATO X GRIGIO (femmina Grigia che presenta una buona concentrazione di melanine) dal quale otterremo subito femmine Grigio Mascherato che andranno poi accoppiate a maschi Grigio Mascherato o a maschi Grigio (di prima generazione). Saranno utilizzati maschi ottenuti da un accoppiamento GRIGIO X GRIGIO MASCHERATO se è necessario un ulteriore rinforzo nella colorazione dei disegni maschili della guancia e del fianco, facendo attenzione ad una eventuale colorazione del mantello.

PRINCIPALI DIFETTI - Tutti i disegni distintivi devono ben contrastare con il colore di fondo. Il disegno maschle della guancia e del fianco devono presentarsi di buona tonalità bruno-arancio, anche se leggermente più chiara rispetto ad un soggetto Dorsochiaro. I rimanenti disegni distintivi, sia maschili che femminili, devono essere completi e di colore nero. Spesso si notano soggetti che presentano detti disegni non sempre uniformi fra loro per intensità. Ad un contrastante disegno del petto (zebrature + barra pettorale) non corrisponde un altrettanto contrastante disegno della coda. Nelle femmine è geneticamente più difficile ottenere un buon colore del disegno della coda e spesso i riquadri scuri si presentano grigio-scuro anzichè nero. E' importante ottenere soggetti che presentano una perfetta uniformità di colore fra il piumaggio del capo-nuca e quello del dorso-ali. Come nel Grigio, tutti i disegni distintivi devono essere completi, ed a tale proposito si deve porre la massima attenzione alle zebrature affinchè siano regolari ed ininterrotte fino all'attaccatura della mandibola inferiore del becco. Questo difetto si nota spesso nel Mascherato e nel Dorso-chiaro ed è in parte accentuato dalla parziale riduzione che questi fattori mutati operano sulla eumelanina

Tratto da Diamante Mandarino - Club dell'Esotico

Allevamento